Ricetta Pasta alla Carbonara

Spaghetti.. ma anche Mezze maniche alla Carbonara, altrimenti paccheri o vermicelli possono accompagnare meglio il condimento, checché ne dicano gli altri per me l’uso del comune spaghetto n.8 è un punto di partenza.

Tempo di Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Bassa

Ingredienti

  • Guanciale (non la Pancetta!)
  • Pecorino fresco grattugiato
  • Abbondante pepe nero se possibile macinato al momento
  • Uova

Preparazione

Tagliare il guanciale in modo assolutamente ignorante, vale a dire a listelli grandi ma fini. Nel frattempo scaldare in una padella ampia un cucchiaio di olio d’oliva e poco dopo versare la pancetta mantenendo la fiamma moderata. Utilizzare un contenitore ed unire Uova, (1 tuorlo e 1 intero a seconda delle porzioni), Pecorino, Pepe Nero e un pizzico di sale.

Procedimento

Versare tutto in un barattolo a agitare energicamente, o se si preferisce mescolare bene il tutto nel contenitore dove si sono uniti gli ingredienti. Personalmente uso un barattolo e lo agito spesso durante la preparazione per ottenere migliore omogeneità nel composto. Al termine il sugo non dovrà essere troppo compatto. Attendere che la pancetta diventi bella croccante, non toglietela da fuoco troppo presto, deve essere bella abbrustolita, poi spegnete il fuoco e togliete il tegame.

Conclusione

Scolate la pasta bella al dente e versatela nella padella con il guanciale, fate mantecare con fiamma moderata ed aggiungete piano piano il composto, spadellando continuamente fino ad ottenere la cremosità desiderata. Servite in tavola bella calda, volendo potete aggiungere scaglie di pecorino e una foglietta di basilico.