Utensili da Cucina Innovativi: Guida alla Scelta 2022

Se ti trovi qui è probabile tu abbia deciso sia arrivato il momento di acquistare uno o più Utensili da Cucina Innovativi, ottimo ma… su quale orientarsi? È stato un dilemma anche per noi inizialmente dato che ogni modello ha una sua caratteristica per farti manipolare i cibi e gli ingredienti con differenti modalità, che permettono di preparare alcuni cibi ma hanno dei limiti per la preparazione di altri. Abbiamo deciso quindi di selezionare i modelli in grado di soddisfare al meglio le esigenze più comuni, tenendo conto di materiali, ergonomia, lavaggio, pulizia, accessori, e anche quel qualcosa in più oltre alla convenienza sul prezzo.

Indice

Classifica Utensili da Cucina Innovativi più venduti online

Ci ha fatto comodo scoprire attraverso questa lista quali fossero al momento le Utensili da Cucina Innovativi più acquistate su Amazon, abbiamo capito che la qualità del prodotto e la dotazione inclusa nella maggior parte dei casi ha pesato per l’ottenimento di recensioni perlopiù positive. Se non vai di fretta con l’acquisto a volte sono disponibili delle offerte, ne abbiamo inserite alcune ancora più in basso.

Ecco alcune offerte sulle Utensili da Cucina Innovativi

Il prezzo scontato non significa sempre convenienza, queste offerte non sono sempre disponibili, se trovi qualcosa qui sotto ti consigliamo comunque di controllare il giudizio degli utenti relativo al prodotto prima di comprare.

Oggi risparmi 2,65 €N. 1
Montana Integral Coltello da Cucina per Arrosto, Coltello Cucina con Lama in Acciaio Inox all'Azoto 23 cm e Manico Ergonomico, Coltelli da Cucina Professionali Made in Italy
  • MONTANA: Azienda leader nella produzione di coltelli professionali Made in Italy, fin dal 1925 coniuga tradizione artigianale e innovazione tecnologica in un connubio di altissima qualità
  • INTEGRAL: La linea di coltelli da cucina a codolo intero che combina design tradizionale e struttura moderna. Affilatura di precisione con filo rifinito a mano e controllato con apparecchiatura laser
  • ACCIAIO INOX ALL'AZOTO: Eccellente trattamento termico dell’acciaio con microstruttura uniforme, massima elasticità, ottima resistenza alla corrosione

Migliori Utensili da Cucina Innovativi: La nostra Classifica a Ottobre 2022

Per realizzare questa classifica abbiamo setacciato un sacco di Utensili da Cucina Innovativi, il criterio principale è stato pensare all’utilizzo nel lungo periodo abbiamo quindi tolto di mezzo molti prodotti che non ci davano fiducia nella durata e nella qualità, oppure quelli che avrebbero potuto lasciarci con le mani sporche di cibo mezzo crudo rompendosi a metà strada. In questo elenco ha pesato molto il giudizio degli utenti online, la soddisfazione dell’aspettativa e la resa nella preparazione con meno affaticamento nell’uso, anche la disponibilità e la velocità della consegna, nonché il rapporto qualità prezzo.

Una selezione più ampia di Utensili da Cucina Innovativi

Malgrado i nostri prodotti preferiti, quelli che abbiamo testato personalmente o che avremmo voluto acquistare, e aldilà della classifica dei prodotti più venduti online, siamo andati a selezionare una serie di Utensili da Cucina Innovativi dando la priorità alle testimonianze positive, alla dotazione inclusa, alle funzioni disponibili, alla performance nella preparazione del cibo e alla disponibilità del prodotto in base agli ordini. In questa cernita trovi dunque diversi modelli in grado di accontentare le aspettative più esigenti ma anche alla portata di tutti, preservando quello che è l’equilibrio di un elevato rapporto tra il costo e il risultato.
Dettagli e Caratteristiche
Ovviamente hai bisogno di qualche informazione in più prima di scegliere tra vari Utensili da Cucina Innovativi, per questo motivo abbiamo inserito alcuni box qui sotto dove trovi dei dettagli utili riguardo le specifiche ed alcune caratteristiche, come ad esempio forma e uso consigliato, dimensioni, funzioni o quali cibi è possibile manipolare in particolare, in modo da fornirti maggiori dettagli per aiutarti a compiere una scelta corretta secondo ciò di cui hai bisogno.

Utensili da Cucina Innovativi: fare la scelta Giusta

Quando parliamo di strumenti da cucina di questo tipo non è il caso di comprare solo perché si è attirati dalla novità o se n’è sentito parlare dall’amica o in televisione, dovendo selezionare uno tra tanti Utensili da Cucina Innovativi la prima cosa che deve venirci in mente è se ne abbiamo effettivamente bisogno e quante volte penseremo di usarli nel quotidiano o quantomeno in un breve lasso di tempo dall’ultima volta. Ricordati sempre che si tratta di qualcosa che va riposto in dispensa o in alcuni casi esposti sul piano della cucina anche quando non vengono utilizzati ed oltre ad occupare spazio sono comunque oggetti che non bisogna far ossidare nel tempo, non deve in sostanza risultare una spesa inutile.
Tieni presente che la funzione principale di questi strumenti è alleggerire il compito, aiutare nella preparazione e semplificare accorciando i tempi: è per questo che stai spendendo i tuoi soldi!
In secondo luogo l’errore che non bisogna fare è affidarsi quasi esclusivamente al parametro del prezzo più basso per non voler spendere troppo, a questo punto sarebbe meglio non acquistare proprio, con il rischio di buttare soldi. Va comunque mantenuto un certo equilibrio tra l’utilità di ciò che stiamo acquistando e il giusto valore da investire.

Quello della cucina è un settore in continuo fermento, nel quale creativi, ingegneri, designer e inventori di ogni tipo trovano grande ispirazione, ecco perché spesso possiamo trovare degli Utensili da Cucina utili e innovativi tra tante cianfrusaglie all’apparenza inutili. Le aspettative sulla qualità dell’esperienza di chi vive la cucina in modo intensivo (e magari divertito) sembrano ambire a un’asticella ogni giorno più alta, come se essa fosse indefinitamente migliorabile. E il mercato, reattivo ai consumatori curiosi e affamati di novità, mette allo studio e propone utensili sempre più specializzati e spesso anche belli da vedere. A qualcuno potrebbe sembrare la fiera del superfluo, ma la vera parola d’ordine per creatori ed estimatori di questo genere è “funzionalità”: al netto di design spiritosi e specializzazioni eccessive, i nuovi utensili da cucina, se scelti con cura, possono far risparmiare significative quantità di tempo ed energia. Vediamo una rapida rassegna dei più interessanti.

Utensili da cucina innovativi più in voga

  • Tagliere con Setaccio
  • Clip con Tappo a Vite
  • Poggia Mestoli da Pentola
  • Affettatore Multiplo impilabile
  • Forbici Multilama sminuzzatrici
  • Oliera con Tappo a Pennello in Silicone
  • Filtro scolapasta con Clip
  • Sacca per Impastare
  • Cestelli divisori per Bollitura in pentola
  • Pelagamberi

Tagliere con Setaccio

Se nella maggior parte dei casi si assiste a una iperspecializzazione degli utensili, c’è chi punta su una multifunzionalità che riduca ingombri (un attrezzo per più compiti) e tempi di preparazione; è il caso del tagliere pieghevole dotato di setaccio, salvaspazio, lavabile in lavastoviglie.

Clip con Tappo a Vite

Ogni cucina rischia di essere sommersa da pinze, mollette ed elastici per chiudere nel modo migliore possibile le confezioni di alimenti consumate solo in parte. È un sistema intelligente questa clip con tappo a vite per sacchetti, che fa da erogatore oltre che da efficace sistema di chiusura “salvafreschezza”.

Poggia Mestoli da Pentola

I mestoli sono tanto utili quanto d’intralcio. Non si sa mai dove appoggiarli, sporcano i piani di lavoro e devono essere mantenuti nelle migliori condizioni igieniche possibili. Chi non tenta, a questo scopo, di tenerli in bilico sulle pentole? Questi poggiamestoli rendono l’operazione più facile, e sono bellissimi. Esistono in versione strega e granchio

Affettatore Multiplo impilabile

La grande quantità di utensili nuovi e creativi crea qualche problema di spazio. C’è chi ha pensato di produrre soluzioni impilabili come questo vaso con tanto di piantina e questa bottiglia.
Colorati e originali, possono essere anche una buona idea regalo.

Forbici Multilama sminuzzatrici

Le forbici sono l’utensile ideale per sminuzzare erbe aromatiche come prezzemolo, menta, erba cipollina. Coltello e tagliere tendono infatti a schiacciarle e annerirle. Queste forbici multilama velocizzano ulteriormente l’operazione. E se ci preoccupa la loro pulizia, queste sono dotate di un “pettinino” su misura.

Oliera con Tappo a Pennello in Silicone

Il pennello in silicone per l’olio è una grande invenzione. Diventa ancora più pratico se integrato nell’oliera in vetro.

Filtro scolapasta con Clip

Scolare la pasta è un’operazione sempre un po’ disagevole e prevede l’uso di uno degli utensili, lo scolapasta, più datati e ingombranti. L’alternativa, in silicone e salvaspazio, è questo accessorio che si aggancia (egregiamente, secondo chi ce l’ha) alla pentola. Adatto anche alla cottura in microonde.

Sacca per Impastare

Talvolta ricorriamo a robot e impastatrici rinunciando al piacere di impastare con le mani solo per evitare disordine in cucina. Questa sacca per impastare in silicone può venire incontro alle nostre esigenze; è igienica, antiaderente e lavabile in lavastoviglie.

Cestelli divisori per Bollitura in pentola

Si ripongono comodamente nella pentola anche quando non in uso. Ma soprattutto permettono di cuocere tre diverse pietanze (pasta, riso, verdure) in una sola volta, scolandole separatamente. Divisori per pentola in acciaio inox, lavabili in lavastoviglie.

Pelagamberi

La difficoltà che presenta l’operazione di sgusciare i gamberi fa sì che molti, pur amandoli, rinuncino a consumarli. C’è chi ha pensato alla soluzione con questo pelagamberi.

La Selezione

Nello scegliere questi utensili non dobbiamo cadere nel tranello di considerarli poco più che dei gadget: si tratta pur sempre di utensili destinati a un uso alimentare, pertanto occorre prestare la massima attenzione alla qualità dei materiali e a quella costruttiva.

Plastiche e Materiali

Per le plastiche, occhio alla certificazione BPA free; via libera al silicone, pratico e igienico, tra i materiali più sicuri e “furbi” da riporre.

Dove Riporli

La collocazione è un altro nodo importante: la cucina può presto saturarsi di utensili. Ragioniamo perciò sullo spazio che abbiamo a disposizione per il nostro prossimo acquisto.
Infine, se cerchiamo praticità accertiamoci che gli utensili non siano impossibili da smontare o complicati da lavare: l’”intelligenza” di un oggetto risiede anche in questo.

Vantaggi degli Utensili da cucina Innovativi

Riassumiamo in pochi punti i vantaggi presentati da questi utensili di nuova generazione.

  • Il risparmio di tempo: consentono di risparmiare oltre la metà del tempo per operazioni quotidiane in cucina.
  • La specializzazione: un utensile “dedicato” svolgerà il suo lavoro meglio di uno generico: pensiamo alla differenza che corre tra il coltello e il pelaverdure quando sbucciamo una patata.
  • Il design: molti di questi oggetti, oltre che per gli usi pratici, sono pensati anche per arredare. Una buona notizia, se in quel famoso cassetto non c’è più spazio.
  • La multifunzionalità: alcuni di questi utensili svolgono più funzioni facendo risparmiare tempo, spazio ed energie.

Manutenzione e Pulizia

In questo articolo abbiamo parlato di una varietà eterogenea di oggetti, e ognuno con le sue caratteristiche e regole, esiste però una regola generale con la quale non si sbaglia mai: un rapido lavaggio a mano sotto l’acqua corrente (e magari un goccio di detersivo per stoviglie) effettuato prima che i residui non si incrostino è quanto di più efficiente e rispettoso ci sia per gli oggetti e per il pianeta (oltre a impedire la proliferazione batterica).

A chi sono utili?

  • A chi ha fretta: sono infatti studiati per ridurre i tempi di preparazione e lavaggio.
  • Ai creativi: permettono spesso di presentare le pietanze in modi nuovi e originali.
  • Alle mamme, per la ragione appena detta: i bambini sono meglio disposti a provare cibi presentati in modo divertente.
  • Agli esteti: spesso sono pezzi di design da mettere in mostra per arredare la cucina.

Quali sono i marchi più affidabili?

Va premesso che, come si può notare dalla nostra lista, questo particolare mercato è pieno di produttori nuovi ed emergenti. Per chi preferisce non fidarsi troppo, esistono marchi storici – anche italiani – che stanno esplorando le potenzialità di questo settore. Eccone alcuni:

  • Tescoma, sul mercato con delle vere chicche, come questa bilancia cucchiaio;
  • Pedrini che produce, tra le altre cose, le presine in silicone;
  • Alessi, gigante italiano del design che non perde mai contatto con la dimensione quotidiana, e che di recente ha inventato il bellissimo Piccantino;
  • Joseph Joseph, giovane marchio di qualità per soluzioni intelligenti come questo set di utensili nidificati salvaspazio.

I nostri Consigli

Ti è di aiuto nella preparazione?

Non sappiamo se devi fare un regalo o se stai acquistando per te, una cosa è certa: essere indecisi nella scelta di Utensili da Cucina Innovativi potrebbe significare non avere ben presente quali sono i benefici che strumenti di questo genere possono apportare al tuo modo di preparare i cibi. Avere bene in mente quale sarà lo scopo e come andrà utilizzato un utensile in particolare significa che sapete realmente se vi sarà di aiuto o no. È in base a questo che dovete procedere nella selezione, come abbiamo già detto l’utilità di questo oggetto è quella di farvi accorciare i tempi e migliorare i risultati.

Quante volte la userai?

Non è consigliabile l’acquisto di Utensili da Cucina Innovativi per essere usati una tantum o tre volte l’anno, vi creeranno un impiccio e vi pentirete probabilmente della spesa, d’accordo che non tutti siamo cuochi provetti in cucina h24, tuttavia per fare una media se la spesa vale la pena o meno, dovresti considerare un utilizzo quantomeno di media frequenza. Anche il numero dei componenti in famiglia è un parametro, essendo i tempi di preparazione cruciali per alcuni nuclei di persone, anche questo può farvi decidere.

Ne hai davvero bisogno?

Sappiamo che utilizzare Utensili da Cucina Innovativi ha un valore aggiunto soprattutto per quelle persone che cucinano con molta frequenza determinati tipi di cibi, quindi questo diventa proprio uno strumento per risparmiare tempo e fatica oltre che per cucinare meglio, ma se sai che ami una certa preparazione a mano o con macchinari, e vorresti provare invece quest’altro tipo di preparazione per capire se puoi cambiare stile ma nutri già dei dubbi, rischi di comprare qualcosa di cui non hai bisogno perché da utilizzare in un modo distante dalle tue abitudini.

Qual è il tuo budget?

Se hai piena consapevolezza di quanto migliora effettivamente la vita in cucina attraverso l’uso di Utensili da Cucina Innovativi, saprai già stabilire una cifra da dedicare all’acquisto. Potrebbe non essere così per te se non hai ben chiaro su quale strumento orientarti perché effettivamente alcuni differiscono tra loro non di poco, specie le nuove tipologie. Il consiglio che diamo in questi casi è quello di stilare una semplice lista con carte e penna, dove andrai a scrivere quali sono le aspettative chi ritieni di raggiungere attraverso l’uso di quell’utensile in particolare, in questo modo piano piano ti avvicinerai a scremare e capire se e quale tipo di prodotto comprare.

Hai cercato i prodotti migliori?

Purtroppo il concetto di migliore quando si tratta di Utensili da Cucina Innovativi è un po’ subordinato a chi in quel momento sta cercando di capire quale scegliere informandosi, potresti farti influenzare da fonti poco imparziali, questo è comprensibile, ma eseguendo una ricerca online su quali possono essere i migliori modelli è facile approdare in contenitori che offrono liste e risorse comparative, una visita all’interno di questi siti ti fornirà comunque una panoramica dove potresti facilmente isolare alcuni modelli che si presumono essere i migliori a prescindere dalla preferenza di chi recensisce. È da li che puoi partire per individuare i migliori prodotti.

Migliori marchi o produttori sconosciuti?

La tranquillità e la serenità di acquistare presso venditori conosciuti o marchi noti è fuori discussione, se non altro per un discorso di supporto tecnico e garanzia del prodotto, di contro si sa che spesso e volentieri il prezzo di determinati prodotti è alto anche solo perché sono di quella specifica marca, non fa eccezione quando parliamo di Utensili da Cucina Innovativi, è pur vero che grazie alle recensioni che puoi trovare nelle singole schede prodotto, puoi renderti conto effettivamente del rapporto qualità prezzo. Non dimenticare che l’acquisto online oggi ti dà l’opportunità di entrare in contatto con marchi emergenti che per esordire nel mercato offrono prodotti di buona qualità a prezzi concorrenziali, sta a te decidere in base a tutti i consigli di cui sopra.

Hai letto le Recensioni?

Se non lo hai già fatto devi correre a leggere le recensioni di chi ha comprato prima di te, sapere quali sono i pregi e difetti di un prodotto attraverso l’esperienza di chi ha già avuto modo di testare, ti dirà molto su cosa c’è da aspettarsi e ti impedirà in molti casi di acquistare qualcosa di totalmente distante dal tuo modo di preparare e cuocere. Anche quando si parla di Utensili da Cucina Innovativi non è scontato che leggendo una testimonianza ci si possa immedesimare in una situazione che richiama il nostro modo di trafficare con i cibi, valutare un determinato aspetto anticipato da altre persone ti sarà di grande aiuto.

Verifica attraverso i video

Scommetto che non ci avevi ancora pensato! E invece pensa quanto sarebbe utile vedere all’opera Utensili da Cucina Innovativi, mentre sono in funzione e vengono adoperate da qualcuno, potresti valutare diversi modi di utilizzare il prodotto, la manutenzione e la pulizia, piuttosto che renderti conto delle dimensioni e dell’effettiva utilità nel tuo modo di cucinare e preparare. Motivo per il quale dovresti andare su YouTube e cercare alcuni filmati che riguardano il modello che hai selezionato, o quello che avevi in mente di acquistare.

Confrontati ed ottieni altri pareri

Sicuramente ne avrai già parlato con qualcuno che conosci, molto probabilmente ti è stato segnalato da qualcuno, per questo ti sei interessata a strumenti quali Utensili da Cucina Innovativi, ebbene per avere un’idea ancora più specifica potresti domandare all’interno di forum di esperti magari cuochi o apprendisti tali, oppure in gruppi di ricette, entrerai in contatto con persone che possono darti una diretta esperienza sul modo di utilizzare questi strumenti, e magari considerare applicazioni o utilizzi ai quali non avevi proprio pensato.

Valuta le promozioni

Se hai seguito tutti questi suggerimenti probabilmente avrai individuato un prodotto specifico di una determinata marca, se non hai fretta di acquistare una cosa buona che potresti fare e che potrebbe rendere il tutto più conveniente è senz’altro quella di cercare delle promozioni e delle offerte specifiche di un determinato modello. Questa ricerca puoi farla direttamente all’interno dei marketplace online oppure sul motore di ricerca, se troverai un range di prezzo effettivamente ribassato saprai che sei in presenza di un’offerta e potresti concludere al meglio la tua esperienza di acquisto.

Conclusioni
Ebbene, pensiamo di averti detto parecchio per guidarti nella selezione, confidiamo che tu abbia gradito i consigli che ti abbiamo dato scorrendo anche le liste che abbiamo pubblicato, ma soprattutto ti ringraziamo della preferenza che hai espresso scegliendo di leggere il nostro articolo.