Ricetta Vermicelli con le Vongole

Piatto tipico della tradizione Napoletana. Spesso si associa agli spaghetti ma troverete che il vermicello gli rende ancor più giustizia.

Tempo di Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Media

Ingredienti

  • Vongole fresche e veraci
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Sale

Preparazione

Per prima cosa precisiamo che le vongole andrebbero tenute in acqua fredda per circa un paio d’ore con un pugno di sale grosso in modo che spurghino tutte le impurità e la sabbia. Molte vongole che compriamo sono d’allevamento e già pulite ma non ci costa nulle metterle comunque a bagno per una mezz’oretta e prenderne qualcuna a campione e sbatterla su una superficie picchiettando ci dirà se la sabbia è ancora presente. Prendete una pentola e versateci le vongole e accendete a fuoco medio, senza mettere olio, acqua o altro; mescolate molto spesso e piano.

Procedimento

Le vongole cominceranno ad aprirsi rilasciando il loro liquido, abbiate pazienza e continuate a cuocere mescolando evitando di alzare troppo la fiamma e facendo attenzione all’apertura delle vongole, cercate di fare in modo che si aprano tutte ma non indugiate troppo sulla cottura perché altrimenti rischierete di rovinare il frutto. Le vongole non vanno cotte troppo. Ora tramite l’aiuto di uno scolino con maglia molto fitta, filtrate dalla pentola il liquido delle vongole e conservatelo. Sgusciate quindi le vongole e tenetele da parte. Mettete sul fuoco una padella con due cucchiai di olio d’oliva e fate imbiondire uno spicchio d’aglio tagliato a metà.

Conclusione

Cominciate ad aggiungere le vongole sgusciate, sgusciatene in abbondanza e lasciatene solo alcune con guscio per decorare il piatto alla fine. Aggiungete di tanto in tanto un po del liquido di cottura delle vongole e abbondante prezzemolo tritato, evitate però di consumare tutto il liquido di cottura delle vongole e fate attenzione che il tegame non si asciughi troppo. Mettete a bollire la pentola con l’acqua per la pasta, salate e cuocete al dente i vermicelli, scolateli nel tegame saltando con energia, aggiungete il liquido di cottura delle vongole e spadellate continuamente fino ad ottenere la cremina sul vermicello. Aggiungete ancora il prezzemolo prima di servire.