Ricetta Pasta e Fagioli

Questo è il mio piatto preferito da quando ero bambino. Un piatto sano e gustoso. I fagioli si trovano verso settembre e vi consiglio di andare al mercato quando è stagione e fare una bella scorta per poi congelarla in modo da poterli cucinare in ogni momento dell’anno quando ne avrete voglia.

Tempo di Preparazione

35 minuti

Difficoltà

Media

Ingredienti

  • Fagioli freschi
  • Carota
  • Sedano
  • Dado vegetale
  • Olio d’oliva
  • Aglio
  • Peperoncino

Preparazione

Premessa: se usate i fagioli secchi vanno tenuti in ammollo in acqua fredda anche per un’intera notte ma se i fagioli sono freschi basta sciacquarli. Prendete una carota, un po di sedano, mezzo dado vegetale, olio d’oliva, aglio e poco poco peperoncino. Se volete potete aggiungere una patata tagliata a pezzi. Io uso la pentola a pressione e mi piace il fagiolo al dente, vi descrivo brevemente come fare anche se non siete pratici di pentola a pressione: Nel nostro caso versiamo i fagioli crudi nella pentola a pressione e la riempiamo di acqua due dita sopra i fagioli, mettiamo già sul fuoco a fiamma alta e versiamo un po di olio d’oliva, un pizzico di sale grosso, il dado, la carota tagliata a rondelline, e il sedano a pezzettini. Chiudiamo il coperchio assicurandoci di far ben aderire la guarnizione e che la valvola principale di sicurezza sia chiusa. Poco dopo il perno di sicurezza si solleverà e la pentola inizierà a fischiare sempre più forte. Non subito ma poco che il fischio è diventato abbastanza insistente portare la fiamma al minimo e attendere circa un quarto d’ora.

Procedimento

Nel frattempo prendete una padella e versate un cucchiaio d’olio d’oliva e spezzate uno spicchio d’aglio e con la fiamma al minimo infilzate lo spicchio d’aglio con la forchetta senza esagerare altrimenti raschierete la padella; fate in modo di fare dei giri con l’aglio sulla padella per dar sapore all’olio, non lasciare che l’aglio imbiondisca. Mettete su l’acqua per la pasta a bollire, cuocete al dente gli spaghetti che avrete sminuzzato, non più lunghi di 4cm,  oppure ditali lisci o rigati. Trascorso il tempo di cottura dei fagioli, spegnete la pentola per dar modo al perno di sicurezza di rientrare e nel contempo aprite la valvola principale dalla quale uscirà il vapore.

Conclusione

Riaccendete il fuoco al minimo dopo aver tolto il coperchio della pentola e assaggiate aggiustando di sale. A questo punto prelevare un mestolo di fagioli e un po di brodo (se troppo asciutto prelevate dell’acqua di cottura, non acqua bollente, acqua di cottura che contiene l’amido della pasta) e poneteli in un contenitore dove andrete a frullare ad immersione aggiungendo un pizzico di peperoncino, otterrete un piccolo composto. Unite il composto nella padella su cui avete rosolato l’aglio e scolate al dente la pasta, fate mantecare e poco dopo unite i fagioli con poco brodo alla volta spadellando fino ad ottenere la densità desiderata. Con questa ricetta è possibile ottenere sia una minestra, sia una pasta più casereccia che è quella che prediligo. Potete aggiungere parmigiano a piacimento.