Ricetta Parmigiana della Nonna

Personalmente, non amo molto le melanzane, le preferisco fritte come nella “pasta alla norma” ma questa è un’altra storia… e c’è chi lo chiama Timballo di melanzane ma in realtà per me è la Parmigiana della Nonna

Tempo di Preparazione

60 minuti + 50 di Cottura

Difficoltà

Media

Ingredienti

  • Melanzane (prendete quelle nere)
  • Cipolla
  • Basilico
  • Aglio
  • Parmigiano Grattugiato
  • Uova
  • Passata di pomodoro
  • Mozzarella
  • Peperoncino e Sale

Preparazione

Mia nonna è originaria di Catania, si sa che le siciliane cucinano con abbondante uso di ingredienti e sapori, ecco cosa dovete aspettarvi. Ad ogni modo il problema della Parmigiana è il procedimento lungo ma alla fine, come sempre in questi casi, l’attesa sarà ripagata. Per prima cosa prepariamo il sugo, quindi mettiamo su un bel tegame con dell’olio d’oliva, non più di tre cucchiai, facciamo rosolare la cipolla tagliata a dadini e due spicchi d’aglio. Poco dopo che l’aglio imbiondisce, toglietelo dal tegame e versate la passata di pomodoro, abbondante parmigiano e un po di basilico. Lasciamo cuocere tranquillamente per un po a fuoco basso. Nel frattempo, prendiamo le melanzane e tagliamo il gambo principale e la parte inferiore, senza sbucciarle le tagliamo a fette verticalmente con uno spessore di circa mezzo centimetro, non troppo fine. A questo punto dobbiamo riporre tutte le fette in una pirofila o una ciotola abbastanza grande da disporle una di fianco all’altra, su più piani, cospargendogli sopra del sale grosso, ricoprire con altre fette di melanzane, spargere sempre il sale grosso sopra e così via fino a che non finiscono le fette di melanzana. Questo passaggio è praticamente necessario poiché serve a far espellere quel liquido amarognolo tipico delle melanzane, vi suggerisco anche di riporre su di esse un peso in modo tale da schiacciarle un po e favorire l’uscita del liquido. Dovete lasciarle così per circa 1 ora.

Procedimento

Al termine di questo passaggio, sciacquate bene le melanzane e asciugatele, riponendole su una superficie come ad esempio lo scottex o la carta forno. Mettete a bollire un paio di uova per farle sode, dopo l’ebollizione dell’acqua attendete circa 7 minuti (o dite 10 Ave Maria, così dicono le nonne… ), prelevate le uova, togliete la coccia e tagliate a fettine sottili verticalmente; mettete poi da parte il tutto. Assaggiate il sugo, aggiustate di peperoncino e sale, se tutto ok spegnete. Scaldare un bel po di olio di semi in una padella antiaderente abbastanza grande, non appena l’olio è ben caldo ponetevi le melanzane e friggete su entrambi i lati, mantenete l’olio caldo e regolatevi a vista con la frittura in modo che le fette siano belle dorate. Toglietele poi dal fuoco e mettetele su carta assorbente (potete usare la carta del pane). A questo punto è il momento di cominciare ad assemblare la parmigiana. Prendete una teglia e cospargetela con dell’olio d’oliva sul fondo, con un cucchiaio coprite il fondo con il sugo di pomodoro.

Conclusione

Ponete le fette in modo verticale, una di fianco all’altra fino a creare un primo strato, cospargete nuovamente il pomodoro, aggiungete il parmigiano (io l’ho tagliato a julienne), la mozzarella tagliata a pezzetti non troppo piccoli e le fette di uovo sodo.
Stendete un altro strato di melanzane, cospargete ancora il pomodoro e tutti gli altri ingredienti come nel passaggio precedente e ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. Concludete l’ultimo strato con sole melanzane e pomodoro. Ora infornate il tutto a 200° per più di mezz’ora in forno tradizionale e regolatevi a vista per la cottura concludendo se volete con 2/3 minuti di grill per la crosticina in alto. Io adesso ho il forno elettrico e mi imposto sui 180° con cottura ventilata ma sempre per più di mezz’ora, poi vedo l’aspetto della teglia e mi regolo. Trascorso il tempo, spegnete e poco dopo sfornate non troppo calda. Questa pietanza è buona pure l’indomani tolta dal frigorifero.