Ricetta Mezzi Rigatoni Pancetta e Zucchine

Un primo semplice e senza troppe pretese ma in grado di salvarvi quando non c’è nulla in programma per il pasto.

Tempo di Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Bassa

Ingredienti

  • Una Patata
  • Zucchine
  • Dadini di Pancetta

Preparazione

Se guardiamo in frigo abbiamo quasi sicuramente una patata, una zucchina e qualche dadino di pancetta. Sono proprio questi gli ingredienti di questo piatto fatto “al volo” che vi impegnerà per circa 20 minuti prima di consumarlo. Prima di tutto sbucciamo una patata (la più piccola che avete) e mettiamola a bollire a parte in una pentolina. Prendiamo mezza zucchina nera e tagliamola a julienne (non serve l’affettatrice, se avete una grattugia con 3/4 facce troverete sicuramente la forma “a scaglie”) e lasciamo solo qualche filo di zucchina intero, due o tre stecchette per presentare il piatto alla fine. Prenidiamo la pancetta tagliata a dadini o se intera la tagliamo a forma di regoli. Mettiamo tutto in una padellina in cui facciamo scaldare un giro d’olio e rosolare metà di uno spicchio d’aglio.

Procedimento

Portiamo la fiamma al massimo e mescoliamo, non troppo spesso, fino a quando non appassisce il condimento, sfumiamo con un po di vino bianco e abbassiamo la fiamma, lasciando cuocere. Togliete la patata dalla pentola e tagliatene 3/4 facendola a dadini ed incorporandola nel tegame; Trascorsi alcuni minuti, spegnere il tegame del condimento. Mettete su l’acqua per la pasta e salate poco dopo con un pugnetto, attendete l’ebollizione e versate i mezzi rigatoni; dovrebbe schiumare per un attimo, prelevate un mestolo di acqua di cottura e versatelo in un recipiente. Prelevate anche un po di condimento dalla padella e versatelo nel recipiente assieme all’acqua di cottura, aggiungete un po’ di olio d’oliva.

Conclusione

Frullate bene il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una bella cremina che metterete da parte. Aggiungete ancora un filo d’olio sul tegamino e lasciamo andare a fuoco allegro saltando spesso. Scoliamo la pasta al dente e scottiamola nel tegame dopo aver abbassato al minimo la fiamma. Versate ora il composto frullato e mantecate. Servite presentando il pezzo di patata bollita messa da parte al centro, con i listelli di zucchine sopra.