Ricetta Filetti di Platessa in punta d’Agrume

Come trasformare un pesce di supermercato in qualcosa di molto gradevole per cena? Premesso che non è il massimo acquistare pesce di lago e surgelato, malgrado ciò questo prodotto  si trova spesso nel nostro congelatore.

Tempo di Preparazione

25 minuti

Difficoltà

Bassa

Ingredienti

  • Filetti di Platessa
  • Limone
  • Prezzemolo
  • olio d’oliva
  • Mezzo spicchio d’Aglio
  • Pomodori Ciliegino
  • Pepe Nero

Preparazione

Ho sperimentato un modo semplice e veloce per dare a questo pesce un forte impatto agrumato grazie all’uso di aglio e limone. Impaniamo i filetti non troppo pesantemente, per far questo poniamo un bel po di farina in un piatto fondo e adagiamo un filetto alla volta, poi senza toccarlo con le mani lo cospargiamo di farina grazie ad un movimento centrifugo del piatto, ne risulterà un lieve strato. Scaldate un po di olio d’oliva in una comoda padella, fate in modo che l’olio bagni tutto il cibo ma senza sommergerlo troppo e lasciate rosolare tranquillamente a fuoco medio, trascorsi 3/4 minuti girate.

Procedimento

Nel frattempo prendete mezzo limone e spremetelo, anzi squartatelo, facendo colare il succo ed eventuale polpa in un barattolino di vetro. Prendete un po’ di prezzemolo ed aggiungetelo nel barattolo assieme ad un generoso giro d’olio d’oliva, una spruzzata di pepe nero, sale ed infine mezzo spicchio d’aglio spremuto a crudo dal quale avrete estratto l’anima; mescolate il tutto e tenete da parte fino al momento di impiattare. In alternativa, invece di spremere l’aglio potete tagliarlo a pezzetti piccolissimi. Preparate un trito di pomodori ciliegini, come per il condimento di una bruschetta  ed incorporateli nella padella.

Conclusione

Lasciate cuocere per circa 1/4 d’ora, potete aggiungere una spruzzata di vino bianco se si asciuga troppo il tutto, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un’altra manciata di prezzemolo. Servite versando sul pesce un po del succo messo da parte, è fuori dubbio che l’aglio qui è molto presente ma con il limone garantisce una sinergia capace di accattivare comunque il palato, ne risulterà un pesce molto gradevole che vi lascerà sorpresi.